Affrontare la tristezza post-partum: comprendere e superare la depressione post-partum

Affrontare la tristezza post-partum: comprendere e superare la depressione post-partum

Uno dei periodi della vita a maggior rischio per le donne è rappresentato dalla gravidanza e dal post partum.

Studi epidemiologici condotti in nazioni e culture diverse evidenziano che la depressione post partum colpisce, con diversi livelli di gravità, dal 7 al 12% delle neomamme ed esordisce generalmente tra la 6ª e la 12ª  settimana dopo la nascita del figlio, con episodi che durano tipicamente da 2 a 6 mesi. La donna si sente:

  • triste senza motivo,
  • irritabile,
  • facile al pianto,
  • non all’altezza nei confronti degli impegni che la attendono.

Il 70-80% delle puerpere sperimenta il cosiddetto “baby blues” che consiste in una certa instabilità emotiva che colpisce la donna immediatamente dopo il parto e nei giorni ad esso successivi. Non si tratta di uno stato patologico e non vi è necessità di uno strutturato intervento terapeutico (farmacologico o psicoterapeutico), perché questo stato di disagio tende a rientrare spontaneamente in tempi brevi (circa due settimane).
ll 10-15% delle puerpere va invece incontro ad un vero e proprio stato depressivo che non tende a scomparire spontaneamente come il “baby blues”; delle madri non trattate il 50% risultano ancora depresse dopo 6 mesi e il 25% ancora dopo 1 anno.

Se si sospetta di soffrire di depressione post-partum, è importante parlare con un professionista della salute mentale. Ci sono molti servizi di aiuto disponibili nelle città di Crema e Imperia. Questi servizi possono includere counseling individuale, terapia di gruppo e farmaci per aiutare a gestire i sintomi della depressione.

Inoltre, ci sono anche diverse cose che le donne possono fare per aiutare a gestire la depressione post-partum. Questi includono l’essere gentili con se stesse, il cercare di ottenere il massimo riposo possibile, il chiedere aiuto a familiari e amici, e il partecipare a gruppi di supporto per madri.
È importante che le donne che soffrono di depressione post-partum sappiano che non sono sole e che ci sono molte risorse disponibili per aiutarle.

Se pensi di soffrire di depressione post partum e vivi nei pressi delle città di Crema (CR) o Imperia (IM) non esitare a contattarmi:

Cell. 338 6553328
Mail: info@psicoterapiastoccoro.it