Quali sono i segni che una persona dovrebbe vedere uno psichiatra?

Share Button

Le parole “malattia mentale” fanno paura ad alcune persone e, sfortunatamente, esiste un certo stigma sociale associato ad esse. Tuttavia, la malattia mentale è molto comune;

si stima che circa un quinto della popolazione soffra di qualche forma di disturbo mentale come ansia, depressione o disturbo bipolare.

Esistono numerose cause, come stress e squilibri chimici, di problemi di salute mentale e una valutazione psichiatrica può aiutare a identificare un problema, la sua causa e le opzioni di trattamento.

Molte persone che hanno problemi di salute mentale spesso non cercano aiuto perché sono imbarazzate o non sono sicure di chi vedere. Essere in grado di riconoscere quando qualcuno potrebbe aver bisogno di aiuto è importante e ci sono una serie di segni che indicano che una valutazione psichiatrica è una buona idea.

Incapacità di controllare le emozioni

Tutti hanno momenti in cui sono tristi, arrabbiati o irritabili, e questi sono sentimenti normali da provare nella vita. Tuttavia, quando si hanno emozioni eccessive che non ci si sente in grado di controllare o gestire, questo è un segno che uno psichiatra può essere in grado di aiutare quella persona.

Cambiamenti nei ritmi del sonno

La qualità del sonno può dire molto sulla propria salute mentale. Le persone con problemi di salute mentale spesso hanno problemi a dormire. Potrebbero avere problemi ad addormentarsi, svegliarsi troppo presto o svegliarsi molte volte durante la notte. Inoltre tendono a trascorrere meno tempo nelle fasi profonde del sonno, il che rende difficile ottenere un sonno ristoratore. Sfortunatamente, la mancanza di sonno rende anche più difficile affrontare i sintomi della malattia mentale, quindi è un ciclo di feedback negativo costante.

Uso di sostanze

Le persone che hanno problemi di salute mentale possono rivolgersi all’alcol o ad altri farmaci per  cercare di farvi fronte. Che si tratti di aiutare a rilassarsi o ad affrontare lo stress, questi consumi sono spesso un segnale che di disagio psichiatrico.

Cambiamenti nelle prestazioni a scuola o al lavoro

Un segno che un supporto psichiatrico potrebbe essere necessario è da ricercare, per esempio, nel calo di prestazione scolastica di un adolescente: tuo figlio sta improvvisamente faticando esageratamente a scuola oppure manca frequentemente alle lezioni? Questo è un campanello d’allarme. Questo vale anche per gli adulti che potrebbero iniziare a non rispettare le scadenze o avere difficoltà a concentrarsi sulle attività lavorative.

Ritiro dalle situazioni sociali

Una persona che soffre di depressione o ansia eccessiva può evitare situazioni sociali. Ciò potrebbe essere dovuto all’incapacità di controllare le emozioni o alle difficoltà di relazione con gli altri.

Malattie fisiche inspiegabili

La salute mentale e fisica sono correlate e un segno che uno psichiatra può aiutare è quando qualcuno ha disturbi fisici ricorrenti senza una causa specifica. I sintomi tipici includono mal di stomaco, mal di testa e dolori vaghi.

Ansia, preoccupazione o tristezza eccessive

Uno psichiatra può aiutare quando qualcuno si sente eccessivamente triste o si preoccupa costantemente. È anche di fondamentale importanza cercare aiuto quando qualcuno ha pensieri suicidi.

Incubi frequenti o scoppi d’ira

Un segno significativo che un bambino potrebbe aver bisogno di vedere uno psichiatra è avere incubi o essere incapace di controllarsi. È particolarmente difficile per i bambini piccoli parlare di emozioni e spesso le esprimono attraverso il comportamento.

Non aver paura di chiedere aiuto

Cercare aiuto per problemi di salute mentale non è nulla di cui vergognarsi. C’è molto aiuto disponibile e uno psichiatra può aiutare a determinare il miglior trattamento per ognuno sulla base di una valutazione psichiatrica completa .

Contattaci oggi anche “solo” per capire se tu o un tuo caro avete bisogno di aiuto.

Il dott. Giancarlo Stoccoro riceve su appuntamento:

  • Milano in via Lamarmora 2/a (fermata Crocetta, linea gialla)
  • Crema (CR) in vicolo San Benedetto 2
  • Spino d’Adda (CR) in via Ponchielli 7

Tel. 0373 966 456
Cell. 338 655 33 28