Avere cura di se stessi: un percorso possibile

Share Button

Avere cura di sé stessi implica trattarsi con la stessa gentilezza con cui trattiamo gli altri ed è un fatto essenziale per una vita felice e sana.

Spesso è proprio quando sentiamo di non avere abbastanza tempo per concentrarci su noi stessi che abbiamo più bisogno di cura di sé.

Non ho abbastanza tempo per la cura di me stesso. Questa è una frase che viene pronunciata troppo spesso, soprattutto dalle donne. È importante ricordare che è vitale per il tuo benessere dedicare il tempo necessario alla cura di sé.

Di seguito quattro semplici passaggi che è possibile adottare per incorporare la cura di sé nel proprio stile di vita:

1. Inizia con i tuoi bisogni

Di che cosa hai bisogno per rilassare la mente e rilassare il tuo corpo? Forse è passare del tempo di qualità con una persona cara, fare esercizio fisico, fare un bagno caldo, dormire nel fine settimana, guardare un film o giocare con il tuo cane. La cura di sé è la tua fuga personale ed è lì per rivitalizzare te e farti sentire forte.

2. Riconoscere che la cura di sé non è egoista

La cura di sé non ha nulla a che vedere con l’egoismo. Probabilmente se non ci prendiamo cura di noi stessi nessun altro lo farà. È importante le persone facciano della cura di sé una priorità nella loro vita in modo che possano vivere in modo felice ed essere appagate.

3. Anche a piccole dosi

Molti di noi hanno l’idea che per prendersi efficacemente cura di sé dobbiamo impegnarci per ore. Questo non è sempre fattibile e se questa è la nostra aspettativa, allora probabilmente ci stiamo preparando al fallimento. Anche un’attività di auto-cura di 10-15 minuti su base giornaliera può portare enormi benefici all’equilibrio psicofisico.

4. Pianificalo

Annotare “cura di sé” nel tuo calendario può aiutarti. Spesso le nostre giornate sono così impegnate che ci dimentichiamo di prenderci del tempo per noi stessi. Anche qualcosa di semplice come un post-it può aiutarti a ricordarti di prenderti il tempo per te stesso.

 

Dare priorità alla cura di sé nella routine quotidiana è estremamente benefico per la mente, per il corpo e per l’anima. Una volta che inizi ad inserire sistematicamente la cura di te stesso/a nel tuo stile di vita, inizierai a vedere che sei in grado di prestare ancora più attenzione alle cose importanti della tua vita!


Se stai cercando supporto e vuoi  migliorare il tuo benessere, contattami chiamando il numero 338 655 33 28 o inviando un’e-mail attraverso il modulo sottostante: svolgo anche consulenze telefoniche e online: la prima è gratuita: informati meglio cliccando qui. La terapia può davvero essere la soluzione.