Il dott. Giancarlo Stoccoro è psichiatra e psicoterapeuta con orientamento psicodinamico e gruppoanalitico. Associa la psicofarmacoterapia con la psicoterapia individuale e di gruppo e pratica l’ipnosi.

  • Ha lavorato per oltre vent’anni presso il servizio pubblico (Azienda Ospedaliera di Lodi, Crema e Melegnano) ed attualmente lavora come libero professionista (presso gli studi di Crema, Spino D’Adda e Milano), come consulente c/o comunità del Gruppo Kos Care a Varazze, Borromeo Medica a Peschiera Borromeo e Centro Psiche e Soma di Pioltello.
  • Già iscritto nell’elenco dei formatori dell’ASST Melegnano- Martesana, conduce gruppi sulla relazione medico-paziente (Gruppi Balint) ed è supervisore individuale e di gruppo.
  • Membro dell’EATGA (The European Association for Transcultural Group Analysis), socio del Social Dreaming Institute di Londra, ha pubblicato diversi lavori specialistici.
  • Collabora con la rivista R.I.G.A. (Rivista Italiana di Gruppoanalisi), scrive per le riviste telematiche Psychomedia e POL.it e alle Pagine Blu degli psicoterapeuti.

Suoi lavori sono apparsi anche sulla rivista Psichiatria Oggi, della sezione Lombarda di psichiatria, su Psicoterapia e Scienze Umane e su Occhio Clinico del Sole 24 ore. Alcuni articoli sono stati tradotti in lingua inglese, tedesca e spagnola.

Studioso del pioniere della medicina psicosomatica Georg Groddeck, ha curato e introdotto l’edizione italiana della biografia (Georg Groddeck Una vita, di W. Martynkewicz, Il Saggiatore, Milano, 2005) e altri saggi (Pierino Porcospino e l’analista selvaggio, con scritti inediti di Groddeck e di I. Bachmann e il contributo di autori vari, ADV Lugano, 2016; Poeti e prosatori alla corte dell’ES, con il contributo di 14 tra i massimi poeti italiani viventi, AnimaMundi Otranto, 2017).
Suo è il primo saggio sul cinema associato al Social Dreaming (Occhi del sogno, Fioriti Roma 2012) che raccoglie le esperienze formative tenute in ospedale con gli operatori sanitari, nelle scuole,nelle carceri e direttamente nella comunità (cinema, teatri, biblioteche).

Ha vinto diversi premi di poesia e pubblicato numerose sillogi (tra queste: Consulente del buio; Erudita,2017; La dimora dello sguardo, Fara editore, 2018 ; Prove di arrendevolezza, Oèdipus 2019).

Cura i siti: ciaksisogna.it e ladimoradellosguardo.it