Adolescenti e depressione: 7 segni che i genitori devono saper cogliere

Share Button

Che tu sia un genitore o un adolescente, l’adolescenza è difficile. In questo periodo, gli adolescenti stanno cercando di sviluppare il proprio senso di sé e indipendenza. Ciò può causare conflitti con i loro genitori, così come disordini emotivi. Come genitore, vuoi proteggere tuo figlio dai mali del mondo permettendo loro di crescere. Parte dell’aiuto che dai a tuo figlio per attraversare il  difficile terreno dell’adolescenza è capire quando i tuo aiuto non è più sufficiente. Identificare determinati segni ti consentirà di ottenere loro l’aiuto di cui hanno bisogno il prima possibile. Se sei preoccupato per il tuo adolescente, ecco sette segnali che potrebbero aver bisogno di vedere uno psichiatra.

Uso frequente di alcol o droghe come meccanismo di coping

Spesso, gli adolescenti possono rivolgersi all’uso di sostanze come un modo per auto-medicare i propri sintomi psichiatrici. Attenzione: potresti essere o meno consapevole. Tuttavia, se sai che tuo figlio ha usato qualsiasi tipo di sostanza come meccanismo di coping, dovresti programmare subito un consulto con uno psichiatra per adolescenti. È importante notare che anche l’abuso di prescrizioni o farmaci da banco è motivo di allarme.

Sta lottando per superare la giornata

Le lotte quotidiane possono assumere molte forme, quindi dovrai prestare molta attenzione a tuo figlio. Alcuni segni che sta lottando sono:

  • poca energia
  • incapacità di far fronte a piccole frustrazioni
  • essere spesso assenti o in ritardo a scuola / al lavoro
  • voti in calo
  • mancanza di igiene personale
  • comportamenti strani.

Questi segni possono indicare che il tuo ragazzo/a adolescente potrebbe avere problemi con di salute mentale e potrebbe avere bisogno del supporto di uno psichiatra specializzato nel trattamento degli adolescenti.

Preoccupato con idee suicide

Questo è un altro segno che deve essere affrontato immediatamente. Qualsiasi discorso su suicidio , minacce o persino tentativi deve essere preso sul serio. Questo è anche un segno importante che probabilmente tuo figlio ha bisogno dell’aiuto di uno specialista. Anche se tuo figlio sembra che stia scherzando o semplicemente ti stia minacciando per rabbia, non dovresti mai ignorare questo segno.

L’adolescente arrabbiato

Problemi con la gestione della rabbia La rabbia irrisolta può portare a problemi nel loro futuro come abuso di sostanze, depressione , problemi nelle relazioni e tentativi di suicidio.

Ha subito un trauma recente

Tutti affrontano il trauma in modo diverso, quindi tuo figlio potrebbe o meno aver bisogno di essere visto da uno psichiatra dopo aver subito un trauma. Tuttavia, di solito è una buona idea che lo psichiatra ti dica che tuo figlio sta bene, piuttosto che dare per scontato che stia bene. Se il tuo adolescente è evitante, improvvisamente depresso o ansioso, ha incubi o flashback o non riesce a dormire, allora dovrebbe consultare uno psichiatra.

 

Cambiamenti d’umore intensi o frequenti

Mentre i cambiamenti ormonali sono in gran parte responsabili dell’angoscia adolescenziale, gli sbalzi d’umore dovrebbero essere occasionali piuttosto che costanti. Gli sbalzi d’umore intensi o frequenti potrebbero indicare un problema sottostante come lo stress o una condizione psichiatrica. Far valutare il tuo ragazzo da uno psichiatra può determinare se la terapia della parola può aiutare ed essere sufficiente o se è necessario un trattamento psichiatrico.

 

Ragazza che lotta per mangiare un piatto di cibo davanti a lei

Un’ossessione per il peso o problemi con il cibo Durante l’adolescenza, gli adolescenti subiscono molti cambiamenti che possono influenzare il modo in cui vedono se stessi. Per questo motivo, l’adolescenza è un momento comune per lo sviluppo di disturbi alimentari o dismorfismi corporei . Se noti che tuo figlio è improvvisamente preoccupato per cosa o quanto mangia, scompare dopo i pasti, perde o aumenta di peso o mangia troppo, potrebbe essere necessario consultare uno psichiatra .

Se tuo figlio ha mostrato uno di questi sette segni, ti consigliamo vivamente di farlo valutare da uno psichiatra specializzato in adolescenti. Indipendentemente dal fatto che la causa sia una condizione psichiatrica, stress o ormoni, far vedere a tuo figlio uno psichiatra può darti tranquillità, oltre ad essere un modo per affrontare e porre rimedio alla situazione. Prima cerchi un trattamento per tuo figlio, prima può iniziare a sentirsi meglio.

Come sempre il dott. Giancarlo Stoccoro, che ha una lunga esperienza con gli adolescenti è a tua disposizione. Contattalo anche solo per avere un consiglio. Il dott. Giancarlo Stoccoro riceve su appuntamento:

  • a Milano in via Lamarmora 2/a (fermata Crocetta, linea gialla)
  • a Crema (CR) in vicolo San Benedetto 2
  • a Spino d’Adda (CR) in via Ponchielli 7

Tel. 0373 966 456 Cell. 338 655 33 28